Enigma
la Macchina cifrante più famosa al mondo



Enigma fu una macchina per cifrare (e decifrare) elettro-meccanica, al servizio dell'esercito tedesco. La sua facilità d'uso e la sua indecifrabilità furono le maggiori ragioni per il suo ampio utilizzo.

Nonostante gli sforzi dei più valorosi scienziati, ricordiamo il contributo di Alan Turing e di apposite macchine decifranti da lui ideate, resi vani dall'algoritmo di cifratura per l'epoca inimmaginabile, e che non sarebbero riuscite a provare l'alto numero di chiavi in tempo.

(in realtà provavano a caso un ristretto insieme, quindi era possibile che a volte la decifratura avvenisse) il cifrario venne penetrato dagli inglesi soltanto successivamente al recupero di un esemplare da un sottomarino tedesco.

La lettura delle informazioni contenute nei messaggi da quel momento non più protetti portò alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale con almeno un anno di anticipo. 






   

Paul Bennett

..."Sono stato un puntino nella vostra storia. Oggi ho rivissuto la mia storia."...


Copyright © 2018 All Rights Reserved - Associazione Rover Joe - Via G. Della Chiesa - 43030 Fidenza (PR) - Tel. 0524/524060