L'Evoluzione tedesca attraverso lo SG-41


Schlüsselgerät 41 (Macchina Cifrante 41), o SG-41, era una macchina di cifratura con girandola meccanica, era una macchina di cifratura perno ruota meccanico che è stato sviluppato durante la seconda guerra mondiale dal Regierungsoberinspektor Fritz Menzer come un possibile sostituto per la macchina (Abwehr) Enigma.

E' stato prodotto da Wanderer Werke a Chemnitz (Germania) ed è stato introdotto il 12 Ottobre 1944.

Anche se solo 11.000 unità sono state ordinate,solamente le unità 1000W e 2000W erano effettivamente state consegnate entro la fine della guerra.

La macchina è anche conosciuta come ermühle (Hitler Mill) a causa della grande manovella a destra.

 

La macchina non si basa sul principio, del cifrario di flusso , come Enigma, ma sul principio di analisi spina-aletta del C-machine, sviluppato da Boris Hagelin in Svezia.

Sistemi simili sono stati sviluppati da Hagelin prima della guerra (per esempio il C-38) e sono stati utilizzati durante la guerra da parte dell'esercito americano (M-209).

Sebbene la SG-41 è chiaramente basata sul C-38 / M-209, è stata migliorata in una serie di settori.

In particolare, è dotato di movimenti delle ruote molto irregolari e effettua un passaggio di ruota in entrambe le direzioni, il che rende molto difficile da romperle.







   

Paul Bennett

..."Sono stato un puntino nella vostra storia. Oggi ho rivissuto la mia storia."...


Copyright © 2017 All Rights Reserved - Associazione Rover Joe - Via G. Della Chiesa - 43030 Fidenza (PR) - Tel. 0524/524060